mercoledì 10 giugno 2020   11:08

Alessia Bausone

Condividi

Alessia Bausone è cresciuta in Lombardia, ma ha origini calabresi. Si laurea molto presto e a pieni voti in giurisprudenza a Milano, città in cui svolge anche il tirocinio da avvocato e diviene in breve tempo una giurista esperta nei temi delle pari opportunità e delle discriminazioni di genere affrontando battaglie note sul piano mediatico nazionale.

 

Ha collaborato con l’Università degli studi internazionali di Roma e con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, in cui svolge il dottorato di ricerca in teoria del diritto. È componente del C.d.a. della fondazione Corrado Alvaro di San Luca.

 

Oltre all’esperienza in ambito accademico e culturale, è da anni impegnata nell’ambito associazionistico per la tutela dei diritti; è socia dell’Unione forense per i diritti umani e dell’associazione donne giuriste Italia ed è anche componente di Vox, l’osservatorio italiano sui diritti. Nel 2018 ha ricevuto il ‘Premio Muricello’ a San Mango d'Aquino “per il coraggio e l’impegno con i quali porta avanti le lotte a difesa dei diritti civili”.

 

Ottima comunicatrice con uno stile ‘d’assalto’, non solo di penna, ha collaborato con il giornale PrideOnline, scrivendo anche per l’Unità e per #Democratica su temi parlamentari e politico-sociali. Attualmente collabora con The Post International.

 

Nel 2019 è stata opinionista fissa per la trasmissione Perfidia su LaC Tv condotto da Antonella Grippo e su LaC News24 scrive prettamente di politica regionale, tenendo sulla sua graticola la classe dirigente calabrese.

X
Contenuti sponsorizzati
Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: