venerdì 18 settembre 2020   12:16

Cassano allo Jonio, nate 69 piccole tartarughe Caretta caretta

I piccoli esemplari sono stati salvati e messi nelle condizioni di poter prendere il largo nel mar Jonio

di Redazione
13 condivisioni

Sono 69 le tartarughine della specie "Caretta caretta" nate sul litorale di Cassano allo Jonio a distanza di circa 20 giorni da un precedente analogo che aveva visto venire alla luce altri 56 esemplari. La nuova schiusa è avvenuta nell'area compresa tra il complesso nautico dei Laghi di Sibari e il villaggio turistico di Marina di Sibari.

Le tartarughine, grazie al pronto intervento di alcuni esperti, sono state salvate e messe nelle condizioni per prendere il largo del mare Jonio. Era notte fonda quando la figlia del proprietario di un lido della zona si è accorta che i minuscoli esemplari procedevano, in fila indiana, dirigendosi verso la terraferma anziché verso il mare, loro habitat naturale.

Immediatamente sono stati avvisati gli esperti del Wwf di Policoro per quanto attiene i progetti "Life Euro Turtles" e "TartAmar Calabria" che hanno fornito delle indicazioni per intervenire nell'immediatezza. I piccoli sono stati così raccolti e sistemati in una scatola di cartone con della sabbia umida.

Successivamente sono giunti sul posto i volontari Salvatore Golia e Maurizio Guarino che hanno iniziato a liberare in mare le 69 tartarughine supportati da altri volontari dell'Oasi Wwf "Bosco Pantano" di Policoro.

TAG
tartarughe calabria cassano cosenza

Articoli Correlati

X
Contenuti sponsorizzati
Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: