mercoledì 10 febbraio 2021   13:12

Maltempo a Cosenza, frana un costone a monte della Villa Vecchia: video

Fango e detriti hanno invaso Via Petrarca, ora chiusa al traffico. Un altro smottamento ha interessato Contrada Macchia della Tavola. Si valuta lo sgombero di alcune famiglie

di Salvatore Bruno
28 condivisioni

La pioggia incessante della giornata di ieri ha causato frane e smottamenti nel centro storico di Cosenza.

Disagi a Portapiana

Il più grave lungo Via Petrarca, a ridosso della vecchia villa comunale dove si è registrata un'abbondante colata di fango con diversi alberi che hanno invaso la carreggiata. Notevoli i disagi per la circolazione soprattutto per i residenti nella zona di Portapiana dove un altro smottamento da oltre un anno, ha costretto le autorità a chiudere l'imbocco di Corso Vittorio Emanuele, sul lato opposto, limitando di fatto l'accesso al quartiere esclusivamente da Corso Telesio, passando poi per Via Paradiso.

Famiglie isolate

Una seconda frana ha impegnato nella notte i vigili del fuoco in Contrada Macchia della Tavola. Grossi massi si sono staccati dal costone rendendo inagibile l'unica strada di accesso ad un gruppo di abitazioni per le quali la Protezione Civile sta valutando lo sgombero. L'area costeggia il torrente Jassa ed è oggetto di analoghi fenomeni di dissesto idrogeologico da diversi anni.

Clima in peggioramento

Intanto, dopo la breve tregua offerta questa mattina, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare. Da questa sera riprenderà a piovere sul capoluogo bruzio con precipitazioni abbondante anche nella giornata di domani.

TAG
Cosenza maltempo calabria

Articoli Correlati

X
Contenuti sponsorizzati
Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: