martedì 5 dicembre 2017   13:50

Tropea sotto la volta di un arcobaleno notturno: la superluna stupisce ancora

La foto scattata da un appassionato di meteorologia ha immortalato il raro fenomeno che si verifica soltanto in particolari condizioni di umidità e luminosità
Condividi

Un raro e suggestivo arcobaleno di luna ha incorniciato Tropea. A fotografarlo è stato l’altra notte un appassionato di meteorologia, Giovanni Simonelli, che collabora con alcuni dei principali portali web che si occupano di previsioni del tempo.

«Si tratta di un fenomeno inusuale - spiega - che si verifica soltanto in particolari condizioni, perché occorre un clima piovoso e una accentuata luminosità della luna. L’arcobaleno è durato per circa un’ora e le foto sono state realizzate con tempi di esposizione molto lunghi».

A dare una mano a Simonelli è stata la superluna, il raro evento astronomico che si è verificato tra il 4 e il 5 dicembre, grazie al quale è possibile ammirare il nostro satellite più grande del 7% rispetto alla media e del 16% più luminoso. Ci saranno comunque altre due opportunità di vedere a breve la Supeluna, entrambe a gennaio, il 2 e il 31. Chissà che non sia l’occasione per vedere di un nuovo arcobaleno di luna.

 

 

TAG
tropea arcobaleno luna superluna ambiente fotografia

Articoli Correlati

X
Contenuti sponsorizzati
Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: