giovedì 16 maggio 2019   17:45

Paola, laboratori creativi dedicati a san Francesco e Leonardo da Vinci

Agli eventi parteciperanno esperti della National Gallery di Londra e dei Musei Vaticani

di Francesca  Lagatta
754 condivisioni

"Maestri dello stupore. Francesco di Paola e Leonardo da Vinci… vicini di casa", è il tema delle due giornate di laboratori creativi sull’affresco che si terranno a Paola, al Santuario San Francesco, venerdì 24 e sabato 25 maggio. 

Il progetto didattico multidisciplinare in collaborazione con l’istituto comprensivo Francesco Bruno di Paola, rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni, è curato dalla direzione artistica Fondazione San Francesco di Paola, e sarà arricchito anche dall’intervento, in collegamento video, del direttore della National Gallery di Londra, dott. Gabriele Finaldi. 

Tante le attività in programma

L’iniziativa è volta a celebrare la doppia ricorrenza rispettivamente dei cinquecento anni dalla canonizzazione di San Francesco di Paola e dalla morte di Leonardo da Vinci e si svolgerà in due momenti di incontro. Inizialmente è in programma la visita al chiostro del convento con l’osservazione degli affreschi che raccontano la vita e i prodigiosi miracoli compiuti dal santo, durante la quale i bambini potranno comprendere come la forza e la tenacia della fede in Dio possa far compiere grandi opere.

 

I bambini, guidati dal maestro restauratore dei Musei Vaticani, Prof. Paolo Violini, e del maestro Pierluigi Villari della Fabbrica di San Pietro, conosceranno anche aneddoti e curiosità sulle tecniche pittoriche inventate da Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Successivamente, realizzeranno un piccolo affresco attraverso le diverse fasi di lavorazione: stesura della malta con cazzuola, trasporto del disegno tramite tecnica dello spolvero, preparazione dei colori e pittura con pigmenti.

TAG
San Francesco Leonardo da Vinci Paola laboratori creativi fondazione San Francesco di Paola Gabriele Finaldi National Gallery

Articoli Correlati

X
Contenuti sponsorizzati
Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: